Apprendimento e scuola · 27. ottobre 2020
Come riconoscerlo? Quali sono i campanelli d’allarme? Il Disturbo Oppositivo-Provatorio (DOP) rientra nella categoria dei Disturbi da Comportamento Dirompente, del Controllo degli Impulsi e della Condotta, caratterizzati da condizioni che implicano problemi di autocontrollo delle proprie emozioni e dei comportamenti. Il bambino con DOP ha difficoltà ad interagire con gli altri, in particolar modo con gli adulti. La sua tendenza è quella di sfidare, sia i genitori che gli altri adulti...

Apprendimento e scuola · 15. giugno 2020
Anche quest'anno ripartiremo con i nostri laboratori estivi! Tutte le attività saranno svolte nel pieno rispetto delle misure per la prevenzione dei contagi di Covid-19, quindi i laboratori si svolgeranno con un massimo di 4 bambini per turno in modo da rispettare le distanze di sicurezza; sarà inoltre sempre obbligatorio indossare la mascherina e igienizzare le mani in ingresso e in uscita con apposito gel fornito in studio. Per maggiori informazioni riguardo le attività è possibile...

Apprendimento e scuola · 11. maggio 2020
Siamo arrivati in fondo a questa piccola rubrica, in cui abbiamo fornito brevi spunti pratici e di riflessione per riuscire a relazionarsi in maniera efficace con i propri figli in presenza di comportamenti problematici, che in questo periodo di stress emotivo e convivenza prolungata possono acuirsi. Il prossimo e ultimo spunto di cui parleremo oggi riguarda il carburante di ogni nostra azione: la motivazione. Perché un bambino o un ragazzino dovrebbero rifarsi il letto, lavarsi i denti,...

Apprendimento e scuola · 04. maggio 2020
Proseguiamo con questa piccola rubrica, in cui forniremo brevi spunti pratici e di riflessione per riuscire a relazionarsi in maniera efficace con i propri figli in presenza di comportamenti problematici, che in questo periodo di stress emotivo e convivenza prolungata possono acuirsi. Il prossimo spunto di cui parleremo oggi è una "virtù" che non sempre nello stress della vita quotidiana si riesce ad applicare e ad abbracciare, ma che può essere fondamentale nella relazione con i propri...

Apprendimento e scuola · 04. maggio 2020
Proseguiamo con questa piccola rubrica, in cui forniremo brevi spunti pratici e di riflessione per riuscire a relazionarsi in maniera efficace con i propri figli in presenza di comportamenti problematici, che in questo periodo di stress emotivo e convivenza prolungata possono acuirsi. Il prossimo spunto di cui parleremo oggi riguarderà i passi da affrontare per riuscire ad insegnare in maniera efficace una procedura a proprio figlio. Spesso accade che i genitori si sgolino e si disperino per...

Apprendimento e scuola · 23. aprile 2020
Oggi cominciamo una piccola rubrica composta da 4 articoli, in cui forniremo brevi spunti pratici e di riflessione per riuscire a relazionarsi in maniera efficace con i propri figli in presenza di comportamenti problematici, che in questo periodo di stress emotivo e convivenza prolungata possono acuirsi. Il primo spunto di cui parleremo oggi è un elemento che dovrebbe essere alla base di qualsiasi relazione, ma troppo spesso viene sottovalutato: l'importanza di una buona comunicazione. Pronti?...

Neuropsicologia dell'adulto · 13. marzo 2020
Le Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA) costituiscono, nei casi più gravi, gli indici di mortalità più alti tra la popolazione nella fascia giovanile e adulta. A livello internazionale, gli indicatori prognostici validi sono il punteggio ottenuto alla Glasgow Coma Scale, la durata del coma post-traumatico, la durata dell’amnesia post-traumatica e l’età. Gli esiti di una GCA sono molteplici, su vari fronti, e con vari impatti. I due principali tipi di sequele - accanto a quelle motorie -...
Apprendimento e scuola · 11. marzo 2020
Concentrarsi significa indirizzare la propria attenzione esattamente verso le informazioni che devono essere memorizzate. Chiunque abbia a che fare con i bambini, personalmente o lavorativamente, sa che ogni tanto capita a tutti loro di essere distratti e svogliati, magari per stanchezza, o semplicemente perché hanno avuto una giornataccia, e ciò è del tutto normale: in fin dei conti, nessuno può essere sempre concentrato! Tuttavia la situazione richiede un altro tipo di analisi quando un...

Apprendimento e scuola · 07. novembre 2019
Negli ultimi anni i bambini mostrano sempre più difficoltà a usare la fantasia, strumento chiave per una migliore percezione della realtà. Il rapporto tra l’occhio e il cervello è complesso: l’occhio è un buon obiettivo, ma le immagini che trasmette alla mente sono soggette a numerose modifiche. Bastano pochi simboli, come ad esempio quelli contenuti nelle icone delle emoticon, a comunicare informazioni ben più complesse di quelle che giungono ai nostri occhi. In sintesi,ciò che...

L' Amnesia è stata uno degli argomenti preferiti da Hollywood sin dagli esordi della storia del cinema e continua ad ispirare i cineasti tutt’oggi. Essa rappresenta il disturbo di memoria "per eccellenza" che, a livello clinico, tende ad alterare sia la memoria degli eventi che si sono verificati prima della lesione/trauma che l'apprendimento di nuove informazioni. Leonard, il protagonista del film scritto e diretto da Christopher Nolan, ha una perdita totale della memoria anterograda...

Mostra altro